Museo Medievale di Fossanova: alla scoperta delle erbe

Sabato 29 aprile 2023 nella suggestiva cornice del Borgo di Fossanova prende vita un percorso ricco di fascino alla scoperta del potere delle piante officinali e dei loro utilizzi in ambito erboristico per conoscere e divulgare questa antichissima tradizione.

Un viaggio affascinante alla scoperta delle erbe officinali

Nel Medioevo i monaci facevano un sapiente uso delle erbe medicamentose e dei loro derivati. Anche a Fossanova i monaci Cistercensi erano dediti alla coltivazione di queste preziose piante e nel monastero c’erano diversi giardini dedicati esclusivamente alle erbe alleate della salute e del benessere e non a caso questi luoghi erano situati vicino alle Infermerie. Quella di sabato 23 aprile è una giornata all’insegna dell’antica arte erboristica ma anche l’occasione per scoprire la bellezza suggestiva del Museo Medievale, del Borgo di Fossanova e della via Francigena. Ad accompagnare e introdurre al riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee Marco Sarandrea e Walter Culicelli, tra i più autorevoli erboristi contemporanei.

Un corso per avvicinarsi alla tradizione erboristica

Appuntamento dunque nella cornice dell’Abbazia di Fossanova per conoscere l’eredità della tradizione erboristica, con la preziosa partecipazione dell’Azienda SARANDREA, liquoreria-erboristeria dal 1918.

La giornata sarà anche l’occasione per ritrovare il contatto con la natura in un luogo suggestivo come il Borgo di Fossanova e il suo verde paesaggio.

La prenotazione è obbligatoria.

Si consiglia un abbigliamento comodo per la passeggiata erboristica.

La giornata, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà suddivisa in due parti: una prima parte teorica e di presentazione al mattino e l’altra, dedicata al riconoscimento delle erbe spontanee, al pomeriggio

Pranzo libero a scelta dei partecipanti.

Appuntamento presso il Museo Medievale di Fossanova alle ore 09.30

Costo: 10.00 euro

info e prenotazioni: 3472330723 / 3491814540 (ore 09.00-13.00

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading