Giovedì 8 giugno ospite di LetteralMENTE il disegnatore Riccardo Mannelli

Si terrà giovedì 8 giugno alle ore 19.00 presso il Bistrot di Roma La Cicala e la Formica l’incontro con il disegnatore Riccardo Mannelli dal titolo “Vivere in uno Stato di Bagnini”. L’artista sarà protagonista di LetteralMENTE – gli incontri del Giovedì, rassegna organizzata da Officina d’Arte OutOut. Durante l’evento l’artista presenterà anche il suo ultimo libro: Satira Madre, (PaperFIRST, 2023). Una rivisitazione del lavoro satirico svolto per Il Fatto Quotidiano, negli ultimi anni.

Vivere in uno stato di bagnini

Riccardo Mannelli racconterà il suo mondo fatto di matita e ironia, racconterà un viaggio in ritratti che hanno accompagnato gli ultimi 50 anni della Storia d’Italia, tra politica e vita quotidiana. Si ripercorreranno gli anni che hanno dato vita al graphic journalism, alla contaminazione, alla denuncia sociale e culturale. Si ritrarrà il mondo contemporaneo così come si presenta alla nostra pancia, prima che ai nostri occhi.

Nato a Pistoia (1955) Riccardo Mannelli vive a Roma dal 1977; dal ‘75 collabora con la stampa nazionale e internazionale; dal 1980 realizza réportages disegnati in giro per il mondo. Protagonista delle maggiori testate satiriche europee (L’Echo des Savanes, Humour. Cuore, Satyricon, ecc.) alcune delle quali dirige, o partecipa alla fondazione (Il Male, Boxer, Il Cuore). Lavora per La Repubblica e Il Fatto Quotidiano e con altre testate, anche estere. Parallelamente ha evoluto una
personale ricerca pittorica, documentata in svariate mostre in Europa ed America.

Rivisitazioni gastronomiche d’autore

Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da un menù appositamente studiato e preparato dallo chef Gaetano Nolano che fonderà i profumi e i sapori della tradizione con l’arte, il design, la letteratura e il teatro. Una vera e propria Wunderkammer in grado di creare connessioni generative, trasformando uno spazio enogastronomico in un luogo dell’essere, dove viene saziato non solo il corpo, ma anche la mente.

L’evento promosso da Officina d’Arte OutOut, in collaborazione con Q-Cultura Magazine e in collaborazione con il gallery-bistro La Cicala e la Formica sarà accompagnato dalle etichette della Cantina Vitivinicola Colle Picchioni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma è vivamente consigliata la prenotazione del tavolo.

Per info e prenotazioni: officinadarteoutout@gmail.com – 328.9334464

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading