Coven Riunito: una dark wave tutta al femminile

Coven Riunito: la rivoluzione femminile si manifesta attraverso la scrittura. Le autrici di horror, weird, gotico, pulp, dark fantasy e affini si sono unite per creare un proprio spazio nel panorama letterario italiano.

Una rivoluzione tutta al femminile

Si dice che quando vuoi qualcosa devi prendertela. Lo sanno bene le fondatrici di Coven Riunito il primo collettivo dedicato alla letteratura horror, weird, gotica, pulp, dark fantasy e simili tutta al femminile. Di fronte a generi da sempre considerati purtroppo di serie B e nicchia prevalentemente della produzione autoriale maschile, alcune scrittrici hanno deciso di cambiare le regole del gioco e fare la differenza, creando un luogo sicuro per tutte le autrici che vivono per questi universi immaginifici.

Irene L. Visentin, Giulia Massetto e Serena Aronica hanno messo in campo le loro competenze autoriali e le loro conoscenze del mondo editoriale italiano per dare vita a un progetto che ad oggi è un unicum nel panorama italiano.

A loro si è unita durante il viaggio Laura Gobbo come supporto attivo alla parte di comunicazione e social media.

L’obiettivo del Coven Riunito

L’obiettivo di Coven Riunito è ambizioso perché vuole fondare una comunità artistica in grado di arrivare da un capo all’altro d’Italia e non solo. Il progetto è diventato in brevissimo tempo arte a 360° ed oggi accoglie anche illustratrici ed artiste che dell’horror fanno la loro mateira prima da plasmare in incubi reali.

L’idea è di creare uno spazio di espressione sicuro e libero per tutte le professioniste che trattano di horror, weird, gotico e simili, dando loro un canale di comunicazione potente e mirato. Ma anche di creare una rete di relazioni che possono mettere in contatto diverse figure che girano intorno a questo mondo, perché le relazioni umane sono la base di Coven Riunito.

Ma non finisce qui… perché quando in una cosa ci credi devi farlo fino in fondo. Per questo è nato un progetto nel progetto, ovvero un’antologia firmata Coven Riunito che riunirà i racconti selezionati in una raccolta tematica tutta al femminile. Il tema è “La vita attraverso i miei occhi. L’orrore del quotidiano” e affonda le sue radici nell’idea che la realtà è la principale fonte di orrore per l’essere umano e che la scrittura ha un potere catartico e di guarigione, in grado di esorcizzare le paure più profonde e inconsce.

Coven Riunito parla anche a lettori e lettrici di genere che sono di fatto il substrato fondamentale e fecondo della sua attività. Senza chi legge la scrittura non esisterebbe e il collettivo di Coven è sempre aperto a suggerimenti e richieste.

I prossimi mesi vedono in cantiere diversi progetti e collaborazioni per Coven Riunito.

Ci saranno tante bellissime novità davvero da non perdere!

La rivoluzione è iniziata! Siete pronti/e a farne parte?

Potete seguire il progetto di Coven Riunito su Facebook QUI

Su Instagram: QUI

Giulia Massetto: QUI

Serena Aronica: QUI

Laura Gobbo: QUI

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading