Women's Art Independent Festival
Leave a Comment

“La principessa e il drago” al Women’s Art Independent Festival 2021

In occasione della seconda edizione del Festival, il laboratorio dei burattini La Ginestra è lieto di presentare lo spettacolo per bambini La principessa e il drago.

Sabato 27 novembre 2021, terza giornata del Women’s Art Independent Festival 2021, andrà in scena lo spettacolo di burattini La principessa e il drago.

Realizzato dai bambini e dalle donne ospiti del Centro Regionale La Ginestra di Valmontone (gestito dall’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa), lo spettacolo è curato da Patrizia Pulvirenti, Michela Fussà e Nunzia Musicco.

Il teatro dei burattini fa la sua comparsa in Italia nel Cinquecento. È infatti a questo periodo che risale l’affermazione del termine burattino. La sua etimologia deriva quasi sicuramente dal latino buratinus, che in italiano significa setacciatore di farina.
Chiamati così perchè anticamante realizzati con una stoffa meglio conosciuta come buratto, i burattini sono rapidamente entrati nella tradizione popolare, raggiungendo il loro massimo splendore intorno all’Ottocento.
Malgrado quanto si possa oggi pensare, il teatro di burattini è nato come una forma d’intrattenimento per gli adulti. Storicamente non era certo destinato a un pubblico di giovanissimi, complice soprattuto la natura magica incarnata dalla rappresentazione stessa.

L’evento si svolgerà all’interno delle prestigiose stanze di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone.

Puppet theatre with marionettes, 18th c. Early Modern Era. ITALY. VENETO. Venice. Ca’ Rezzonico.

Per chi volesse partecipare allo spettacolo, ricordiamo che l’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione direttamente cliccando l’apposito pulsante.

Ore 11.00 – Spettacolo di burattini – LA PRINCIPESSA E IL DRAGO

Rispondi