The Whale: il film di Aronofsky arriva nelle sale cinematografiche

Chi conosce il cinema di Aronofsky ne conosce approfonditamente le dinamiche umane. Aronofsky è in qualche modo un indagatore di anime, un occhio in grado di carpire le profondità oceaniche dell’animo umano e trascinarle a riva. The Wrestler, Il cigno nero, Requiem for a dream per citare alcuni dei film firmati da Aronofsky sono immersioni senza bombole e boccaglio in un mare oscuro e senza luce. The Whale è una balena bianca in un oceano buio e Aronofsky il suo Achab.

The Whale: l’insostenibile leggerezza dell’essere

Un uomo alla deriva. Un uomo che ha dovuto ingoiare un dolore troppo grande, che è dilagato dentro di lui. Questo è Charlie, l’obeso e solitario Charlie. Aronofsky  arpiona  la vita di Charlie, esattamente come ha fatto nei film che abbiamo poco prima citato, e la trascina davanti gli occhi dello spettatore. Aronofsky non ha pietà, non perché possieda un cuore di pietra, semplicemente perché un’anima tormentata non la ha per sé stessa. Ciò che vediamo è l’essenza del dolore, del disfacimento fisico e morale, della sconfitta, dell’alienazione, della lotta lacerante contro sé stessi e il mondo. Charlie è esattamente questo… un relitto, un avanzo di ciò che era ma anche un uomo che desidera ardentemente redimersi.

La rinascita di Brendan Fresar attraverso The Whale

Così come per The Wrestler con Mickey Rourke, Aronofsky sceglie per il suo personaggio principale un attore strappato all’oblio. Entrambi, Fraser e Rourke, sono stati lacerati e trasformati dallo star system e da vicissitudini personali estremamente buie. Eppure, entrambi hanno impresso nei propri personaggi un’umanità tangibile e reale. Brendan Fraser, eroe scanzonato della saga La Mummia, riemerge per Aronofsky con un’interpretazione tanto umana quanto dolorosa. Brendan e Chralie condivisono la sconfitta, la sofferenza, la solitudine ma anche il coraggio di ribellarsi ad una condizione castrante e soffocante.

The Whale, tratto dall’omonima opera teatrale di Samuel D. Hunter, arriva nei cinema oggi 23 febbraio 2023.

QUI il trailer ufficiale del film.

Rispondi