San Valentino: 3 libri da regalare (e regalarsi!) che raccontano l’amore

Le radici di San Valentino, il giorno dedicato agli innamorati, sono in realtà molto più oscure e antiche di quello che si pensi ma di quelle tracce pagane oggi si è completamente persa la memoria. Oggi il 14 febbraio è una ricorrenza artificiale, modaiola e consumistica che forse di quel nobile sentimento tanto decantato dai poeti di tutti i tempi non ha più nulla. Se l’amore si è assopito, distratto dalla frenesia della modernità incalzante allora risvegliamolo regalando o regalandoci le parole di chi l’amore lo ha reso immortale.

San Valentino si tinge d’inchiostro: 3 libri immortali che raccontano l’amore

Romeo e Giulietta

“dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto.”

Una storia d’amore immortale, perfetta e tragica. William Shakespeare compone una delle tragedie più amate, rappresentate e conosciute a livello globale. Quello tra Romeo e Giulietta è l’archetipo di un amore perfetto, innocente, puro ma allo stesso tempo ostacolato e malvisto dalla società.

Acquista il libro QUI

Orgoglio e Pregiudizio

“Non aveva mai capito di amarlo tanto come ora, quando l’amore era vano.”

Un ritratto frizzante, leggero ma allo stesso tempo profondo dell’animo umano quando si trova alle prese con un sentimento tanto complesso come l’amore. Nella cornice a tratti frivola della campagna inglese della fine del Settecento Jane Austen compone il suo capolavoro letterario costellato di personaggi indimenticabili. Un ritratto multiforme sull’imprevedibilità dell’amore e su tutto ciò che gli vortica intorno.

Acquista il libro QUI

Cime tempestose

“Se tutto il resto scomparisse e restasse solo lui, continuerei a esistere.”

Cime tempestose è un capolavoro immortale della letteratura, sgorgato riottoso dalla penna di Emily Bronte. Una storia brutale, violenta e selvaggia che possiede una potenza narrativa sconvolgente. Qui l’amore si mescola alla vendetta, all’odio e alla passione più lacerante ma repressa. Cime tempestose è un viaggio oscuro e tormentato nel cuore tempestoso dell’amore.

Acquista il libro QUI

San Valentino tra le pagine dei libri

San Valentino, come dicevamo, non ha più nulla di vero. Eppure, può essere l’occasione per tuffarsi nelle profondità dell’amore. I libri dedicati al sentimento che muove ogni cosa, capace di far crollare imperi e imperatori, capace di piegare persino il destino sono davvero tanti e aspettano solo di essere letti. San Valentino in fin dei conti si può festeggiare ogni giorno… magari in compagnia di un buon libro e del vero amore.

Rispondi