Neri Marcorè – un uomo CIVILE

Neri Marcorè è uno tra gli attori più completi e capaci che ci siano ormai da qualche anno in Italia. Definirlo attore, però, è di per sé assai riduttivo e ingiusto, visto che il Neri nazionale non sa solo recitare. Infatti, nella sua più che trentennale carriera, ha ampiamente dimostrato che gli riesce tutto quello a cui si dedica: è bravissimo a imitare, cantare, suonare, doppiare, presentare e molto molto altro ancora. Non c’è limite alle sue passioni e al suo eclettismo. Tutto questo grazie ad un talento straordinario ma non solo.

Secondo Émile Zola “L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza il lavoro” e questa massima rispecchia totalmente Neri Marcorè, un artista che ha iniziato a coltivare le proprie capacità sin da piccolo e, per nostra fortuna, non si è più fermato.  E giustamente si è meritato la popolarità presso il grande pubblico oltre ai riconoscimenti ricevuti dalla critica, quali il Nastro d’Argento per il film di Pupi Avati Il cuore altrove e varie candidature ai David di Donatello. Ad ogni modo, non sono solo i tanti talenti e l’etica professionale a caratterizzare Marcorè, sia come artista che come persona. Quella che colpisce maggiormente è la sua gentilezza, unita ad una profonda educazione e cortesia. Qualità che traspaiono anche da tutti i personaggi che interpreta al cinema o in televisione nonché da quelli che suole imitare, personaggi che non vengono mai dileggiati anche quando, di loro, nella realtà sarebbero poco apprezzabili.  

La gentilezza è indubbiamente una delle qualità più sottovalutate di questi tempi urlati e volgari ed è per questo, e a maggior ragione, che un artista poliedrico come Neri Marcorè merita il nostro apprezzamento. Il suo continuo testimoniare che un altro mo(n)do è possibile contribuisce a renderci la vita migliore.

Gian Lorenzo Masedu

Acquista il volume

Neri Marcorè – un uomo CIVILE

In Neri Marcorè – Un uomo CIVILE andiamo alla scoperta di una delle più eclettiche figure del panorama culturale italiano. Attore teatrale, cinematografico e televisivo, doppiatore, imitatore, speaker radiofonico, Neri Marcorè identifica la “civiltà” della cultura raccontando e raccontandosi senza filtri o veli. Dai primi passi nel mondo radiofonico sino ai successi nei più importanti teatri di tutta Italia. Una monografia ricca di immagini e contenuti esclusivi.

19,90 €