Fumetto, News
Leave a Comment

“Middlewest”: uscito il finale del fumetto di Skottie Young e Jorge Corona

Questo giovedì 28 ottobre uscirà in tutte le fumetterie l’ultimo volume del fumetto “Middlewest”, scritto da Skottie Young e disegnato da Jorge Corona.

Bao Publishing lo ha annunciato con il seguente comunicato stampa:

Skottie Young e Jorge Corona ci portano al finale di “Middlewest”, con il destino di Abel, ma anche di molte delle persone che ha incontrato lungo il suo cammino. Il finale di questa storia è allo stesso tempo doloroso e carico di speranza, consapevole che guarire del tutto da certi traumi è impossibile, ma disposto a credere che una strada per convivere con il proprio dolore sia possibile. Ai disegni, Corona si sbizzarrisce con una regia che esalta il suo stile allo stesso tempo cartoonesco e dettagliatissimo, rendendo potentissima l’intensità emotiva di questo volume conclusivo. Una storia di crescita interiore come non ne leggevamo da tempo.

Il viaggio tortuoso del giovane Abel e del suo amico Volpe arriva all’intenso epilogo: dopo essere approdati alla fattoria dove ci sono altri ragazzini scappati di casa e rapiti, diventa chiaro che non può solo continuare a fuggire il più lontano possibile da suo padre. Ora, per il bene di tutti, deve imparare a controllare la sua rabbia e trovare la forza per prendere in mano la sua vita, per sgombrare finalmente il futuro dal passato della sua famiglia.

Premiata durante l’ultima edizione del Festival del Fumetto di Angoulême con il prestigioso Prix Jeunesse, questa serie racconta con personaggi a volte bizzarri, a volte spaventosamente realistici, com’è attraversare l’infanzia con figure di riferimento assenti e un travagliato rapporto padre-figlio. Questo finale è sofferto e carico di speranza insieme, perché per quanto sia difficile guarire da alcuni traumi, è fondamentale trovare una strada per fronteggiare il proprio dolore.

Middlewest – volume 3 è disponibile in libreria e fumetteria dal 28 ottobre 2021

Skottie Young, nato nel 1978 a Fairbury, Illinois, è uno scrittore, fumettista e illustratore di libri per bambini. Tra i lavori per cui è più conosciuto, le serie Marvel Rocket Raccoon e Giant Size: Little Marvel, le variant cover Little Marvel e l’adattamento a fumetti de Il meraviglioso mondo di Oz, best seller nelle classifiche del New York Times. La sua collaborazione con la Marvel inizia nel 2000, quando realizza i disegni di alcuni episodi della serie X-Men e l’intera serie in sei uscite New Warriors: Reality Ceheck. Oltre queste, mette la propria arte al servizio di personaggi storici quali Deadpool, Spider-Man e Rocket Raccoon. Nel 2013, su testi di Neil Gaiman, realizza le illustrazioni del libro per ragazzi L’esilarante mistero del papà scomparso. Nel 2016 crea la serie Odio Favolandia, portata in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing. Nel 2010, Il meraviglioso mondo di Oz si è aggiudicato due Eisner Awards come “Best Limited Series” e come “Best Publication for Kids”. Nel 2011, lo stesso titolo ha visto Skottie Young vincitore dell’Eisner Award come “Best Penciler/Inker”.

Jorge Corona è un illustratore, scrittore e fumettista venezuelano. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con le principali Case editrici americane, tra cui DC Comics e Boom! Studios. Tra i personaggi tra lui disegnati, Robin, Nightwing e Flash. Nel 2019, in coppia con la superstar Skottie Young, crea Middlewest, di cui realizza i disegni. La serie, edita dalla Casa editrice americana Image, viene portata in Italia da BAO Publishing.

Credit: Badtaste

Chiara Volponi

Rispondi