Asylum Fantastic Fest
Leave a Comment

Massimo Onza all’Asylum Fantastic Fest 2021

Lo scrittore Massimo Onza sarà alla terza edizione del Festival per presentare il suo ultimo saggio, Roma nera. Viaggio nel cuore del movimento neonoir romano (Write Up Books, 2021).

Giovedì 28 ottobre 2021, giornata d’apertura della terza edizione dell’Asylum Fantastic Fest, sarà possibile incontrare lo scrittore Massimo Onza, impegnato nella presentazione di Roma nera. Viaggio nel cuore del movimento neonoir romano (Write Up Books, 2021). A moderare l’incontro il critico Simone Scardecchia.

Roma Nera

Per chi volesse partecipare all’evento, ricordiamo che l’ingresso è gratuito per tutte le iniziative, ma è consigliata la prenotazione direttamente cliccando l’apposito pulsante.


Descrizione

Roma, luglio 1993. Al tavolino di un bar di Trastevere, all’aperto, davanti a freddi boccali di birra, siedono Dario Argento con la figlia Asia e un gruppo di giovani scrittori, registi e sceneggiatori. Da quell’incontro nasce un movimento letterario e culturale destinato a durare oltre un decennio: il neonoir. Attraverso numerose antologie, collane editoriali, trasmissioni radiofoniche, spettacoli ed eventi, quel movimento ha saputo inventare un metodo creativo specifico attraverso il genere nero e la sua reinterpretazione, un modo di leggere e criticare il presente per dare forma alle nuove ossessioni della contemporaneità, mettendone a nudo i limiti e sviscerandone con violenza le ipocrisie.

Rispondi