Les Restes Culturels

Les Restes Culturels

Ultimo numero edito della rivista Les Restes Culturels

€5,00

Resti, recuperi, frammenti, di cosa? E’ quello che ci siamo chiesti di continuo durante la gestazione della rivista. Perché di rivista solo cartacea parliamo, di controcorrente sforzo psicofisico per ottenere che? Non lo sappiamo, ma sappiamo di certo che oggi la cultura è figlia di un tempo che non esiste più, di un approccio autoreferenziale che parla soltanto con tecnicismi ad un pubblico morente sul crinale di una memoria nostalgicamente decadente.

Ci siamo chiesti allora, se non dovessimo andare a recuperare delle testimonianze fatte di articoli, immagini, fogli di giornale, di fanzine, di ciclostilati, di carta igienica rosa raggrinzita, dove le stesse testimonianze furono pubblicate e forse mai pienamente comprese.

Un “establishing shot” magari degli anni ’70 o di inizio secolo per comprendere meglio o addirittura scoprire avanguardie e controculture bocciate o sottaciute. Ecco allora apparire frammenti di un universo sconosciuto, immagini di un passato che riscopriamo più attuale dell’arte analitica, di articoli sugli ultimi che sono rimasti ultimi. Il flusso testosteronico di una cultura di massa, volutamente emarginata, fuori dagli inaccessibili saloni aristocradicalchic, dove i pochi aggrappati ai rami dell’albero genealogico sapienziale, scalciano per non far cogliere i frutti prelibati della superbia umana.

Questo e tanto altro è Les Restes Culturels: una rivista a tiratura limitata di 40 pagine su carta gessata, all’interno della quale appaiono firme di spessore: Riccardo D’Anna, Antonio Veneziani, Francesca Scopelliti, Sigfrido Ranucci, giusto per citarne alcuni.

E’ possibile acquistarla direttamente su questo sito oppure richiedendola all’Ufficio di competenza dell’Associazione, al seguente indirizzo mail officinadarteoutout@gmail.com e riceverla comodamente a casa senza alcun costo di spedizione.

E’ altresì possibile abbonarsi ad una annualità, garantendosi così tutti e 6 i numeri, al costo complessivo di €. 30,00 (senza costi di spedizione). Il costo di ogni singolo arretrato è il doppio di copertina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 328.9334464.