L’Asylum ospita ZoT – sabato 5 novembre 2022

La letteratura irrompe all’Asylum Fantastic Fest con ZoT – Avventure Avvincenti Accelerasi, un nuovo container dedicato ai libri e alla narrazione. In questa prima edizione ospiteremo disegnatori, sceneggiatori, blogger, cantanti e naturalmente scrittori. Quattro giorni che vedranno lo Store RED la Feltrinelli del Valmontone Outlet riempirsi di figure di spicco del panorama culturale italiano. Tutti gli ingressi gratuiti.

Sabato 5 novembre 2022

Ore 11.30. Tavola rotonda sul tema dell’importanza della fantasia e nel racconto. Intervengono la psicologa e psicoterapeuta Barbara Gentile, il creator Andrea “Sotomaior20TV” Napodano e la sceneggiatrice e scrittrice Katja Centomo.

Capire, percorre, viaggiare… Cercare nella propria mente quelle storie che disegneranno il nostro futuro che incidenza ha sul presente? Esiste una correlazione tra la fantasia e la creatività? Oggi come l’ieri per spingerci nel domani, o cercaqre un nuovo modo di intendere il presente, destrutturandolo e ricomponendolo mediante sogni e aspirazioni della nostra fantasia? Di questo tratteremo nel nostro C’era una volta la Fantasia…

Ore 15.00. Fabio Peronaci, giornalista del Corriere della Sera e Maurizio Ferrante presentalo l’incontro Dai delitti della Dolce vita al caso Orlandi: misteri e segreti italiani, con la presentazione dei volumi Il Crimine del secolo di Fabio Peronaci e L’ordine delle tenebre di Maurizio Ferrante. – firmacopie –

Il 13 maggio 1981 segna un punto di non ritorno nella storia contemporanea. Il tentato omicidio di Karol Wojtyla, per mano dell’estremista turco di estrema destra Ali Agca scuote ancora oggi l’opinione pubblica. Da chi venne realmente armato? Dagli spari in piazza San Pietro nulla sarà più come prima, soprattutto per le famiglie e gli amici di Emanuela Orlandi, Paola Diener, Josè Garramon, Katy Skerl, Mirella Gregori, Alessia Rosati. Delitti e sequestri mai risolti, insabbiati. Un torbido intrigo che Fabrizio Peronaci si incarica di sciogliere, supportato da nuove rivelazioni e ricerche.

Ore 16. La sceneggiatrice Katja Centomo, autrice di Monster Allergy e altri importanti progetti, presenta il suo romanzo La fune d’acciaio, Einaudi Ragazzi – firmacopie –

Una delle più versatili voci del racconto italiano per ragazzi, attiva tra fumetto, animazione e narrativa, alla guida dello studio Red Whale (Monster Allergy) dal 2002: parliamo di Katja Centomo. Nel mondo dell’animazione portano la sua firma le serie Lys e Cooking Time. Per i tipi di Tunuè, è sceneggiatrice e curatrice del progetto 7 crimini, che ha esordito in libreria dal 2021.Ben 5 i suoi romanzi per Einaudi Ragazzi, il più recente del quale è La fune d’acciaio.

Ore 17. Lo sceneggiatore Niccolò Ratto e l’illustratore Renato Florindi presentano il volume Cruccio. Fuga dal mondo delle preoccupazioni, Ed. Materia Prima – firmacopie –

Cruccio è l’amico della porta accanto, colui che ti guarda e ti entra dentro… ti fa porre domande, quesiti, ma soprattutto dubbi. Un fastidioso alternarsi di informazioni per fuggire via da un presente di preoccupazioni e algoritmi esistenziali. Una graphic novel dedicata ai più giovani targata Materia Prima.

Ore 18. Il traduttore, interprete ed esperto di manga e cultura giapponese Massimo Soumaré presenta il suo saggio Viaggio nel Giappone sconosciuto, Ed. Lindau – firmacopie –

Saranno i peschi in fiore, oppure i volti disegnati con grandi occhi espressivi; figure iconiche come i samurai oppure la capacità imprenditoriale di creare l’industria dell’intrattenimento più influente al mondo. Il Giappone e i suoi stilemi narrativi sono ormai parte integrante del racconto di massa, e il traduttore e scrittore Massimo Soumaré ne è uno dei principali conoscitori. Tra le sue opere più recenti, il saggio Viaggio nel Giappone sconosciuto e il romanzo Ordelaffi.

Ore 19. Il più noto e apprezzato illustratore fantasy italiano, Paolo Barbieri, autore di copertine dei principali autori italiani del settore, presenta il suo nuovo volume Alice nel paese delle meraviglie, Ed. Scarabeo – firmacopie –

L’immediatezza del segno e la sapienza nell’uso del colore. Figure evanescenti oppure energiche, che dominano il quadro e lasciano suggerire interi universi narrativi. L’arte di Paolo Barbieri, il più celebre illustratore fantasy italiano, ha impreziosito molti romanzi fantastici, tra cui le saghe bestseller di Licia Troisi. Come autore unico, di illustrazioni e suggestivi volumi autografi, sa rileggere come pochi altri i miti e le fiabe, le meraviglie e gli incubi. Per le edizioni Lo Scarabeo, sua la reinterpretazione nuova di zecca di Alice nel paese delle meraviglie.

Ore 20. La showgirl e scrittrice, Miriana Trevisan, presenterà il suo volume La donna Bonsai, Ed. Baldini & Castoldi – firmacopie –

Con questa sua prima prova narrativa Miriana Trevisan racconta – con voce alta, chiara e forte – le storie di donne che potrebbe avere incrociato sulla sua strada. Ci dice di Virginia, che dalla semplicità di una famiglia umile si ritrova catapultata in un serraglio televisivo dove impara ben presto le leggi della convenienza e del ricatto, poi racconta di Maria, che capisce subito che per scalare i gradini della buona società deve cambiare il suo nome in Anastasia, e con il nome cambia capelli, vestiti, linguaggio, cambia i denti per cambiare il sorriso e cambia il seno per non passare inosservata, fino a Sonia, giornalista di successo in un mondo di maschi ultracompetitivi, che deve sempre dimostrare a se stessa prima che agli altri che è arrivata fin dove è arrivata solo grazie al lavoro e al talento…

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading