Laggiù qualcuno mi ama: arriva al cinema il docufilm su Massimo Troisi

Martone racconta Troisi in un viaggio intimo e delicato per regalare al pubblico un ritratto del grande artista partenopeo a tutto tondo. Attore, comico, regista, autore Troisi possedeva una creatività innata, celata dal suo sorriso timido e da una fragilità palpabile.

Massimo Troisi: la complessità di un’artista immortale

Laggiù qualcuno mi ama, diretto da Mario Martone, è un docufilm interamente dedicato alla figura eclettica di Massimo Troisi. Attraverso contenuti inediti e le testimonianze di amici e colleghi Martone racconta la genialità di Troisi. Una figura, appunto quella di Troisi, immortale e ancora vivida nell’immaginario collettivo e del cinema italiano che attraverso le immagini e i ricordi di chi lo ha conosciuto e amato rivive sul grande schermo. Martone, suo amico e grande estimatore, e Anna Pavignano, compagna di Troisi nella sfera privata e professionale,  ripercorrono e ricostruiscono la straordinaria vita di un uomo e di un artista capace di imprimere la propria personalità e creatività fuori e dentro lo schermo.
Nel docufilm si alternano e intersecano immagini tratte dai film di Troisi con le testimonianze degli artisti che hanno amato l’attore e che ne sono stati artisticamente e umanamente influenzati come Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone, Francesco Piccolo.

Un docufilm che abbraccia tutte le sfaccettature di Massimo Troisi

Troisi possedeva un’unicità immediatamente riconoscibile. Una cifra stilistica che si mescolava ad una personalità dai tratti fragili, timidi, lunari ma anche fortemente testarda e fedele a sé stessa. Il docufilm si snoda partendo dalle origini della carriera di Troisi, attraversandone tutte le fasi, procedendo senza mai porgere il fianco a facili sentimentalismi. Il ritratto che Martone regala al pubblico di Troisi è pieno di vita, entusiasmo, divertimento ma anche profondamente umano. Una parabola incredibile quella di Troisi, animata da una profonda testardaggine e una libertà unica presente e fulgida fino alla fine.

Laggiù qualcuno mi ama sarà nei cinema dal 23 febbraio 2023

Guarda il trailer QUI

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading