
Se qualcuno dovesse chiedervi chi è Giobbe Covatta, voi cosa rispondereste? Un comico, potrebbe dire un po’ semplicisticamente qualcuno. Qualcun altro potrebbe aggiungere: un attore di teatro e di cinema. E, qualcun altro ancora, un attore di televisione.In realtà, tutte queste definizioni risultano essere, allo stesso tempo, giuste e sbagliate, in quanto Giobbe Covatta è innanzitutto un Attore, un attore completo. Ma non solo. Appartiene infatti alla singolare categoria degli Attori impegnati. Ovvero quegli attori che non si limitano a dedicare la propria vita e carriera all’Arte ma che si rendono conto anche dell’esistenza di un mondo che va oltre le assi di un palcoscenico o le pareti di uno studio cinetelevisivo. Un mondo fatto di persone che soffrono e che hanno bisogno dell’aiuto degli altri.
Questo aiuto, Giobbe Covatta lo ha sempre dato, esempio ne sia il suo più che ventennale operato e sostegno a favore dell’Amref, l’African Medical and Research Foundation, iniziato nel lontano 1994, e continua a darlo, dimostrando quanto sia falsa l’immagine popolare che vede gli artisti come esseri isolati in una torre eburnea e impegnati esclusivamente a creare opere che esorcizzino un qualche loro male interiore.L’Arte non è nulla di tutto questo. Al contrario, da sempre l’Arte si nutre della vita, dell’esistenza e della realtà quotidiane e cosa può esserci di più umano e reale delle persone che chiedono aiuto?
Questo impegno, però, non gli fa dimenticare che ridere fa parte della vita, anzi è necessario, forse quanto il pane quotidiano. E Giobbe Covatta ci ha fatto e continua a farci ridere, pur trattando temi seri, a volte serissimi, come il sesso e la religione. Perché non c’è nulla di più serio che il far ridere le persone. E noi vogliamo ancora sbellicarci, sentendo ancora una volta la parola di Giobbe…
Gian Lorenzo Masedu
Acquista il volume

Giobbe Covatta – Un Bianco in Nero
L’Officina d’Arte OutOut è lieta di presentare il volume Giobbe Covatta – Un Bianco in Nero, nuovo albo dedicato ad uno degli artisti più impegnati del panorama italiano. Con oltre 30 anni di carriera alle spalle Giobbe Covatta ha portato la propria comicità riflessiva in teatro, televisione, cinema, promuovendo una cultura ironica e corrosiva, in grado di porsi come veicolo di sensibilizzazione verso le grandi problematiche collettive come l’ambiente, la sanità, il rispetto delle diversità e delle minoranze.
19,90 €