Arte, News
Leave a Comment

Dream of Winter Gondola: Philippe Starck progetta la gondola del futuro

Il 10 settembre, su sostegno della Regione Veneto e del Governo Italiano, il designer e architetto francese Philippe Starck ha progettato Dream of Winter Gondola.

L’opera di Starck è stata presentata da VeniSIA, l’acceleratore aziendale dell’Università Ca’ Foscari, si richiesta di Marco Balich.

L’immagine 3D farà parte della collezione dell’Università Ca’ Foscari, dove migliaia di studenti potranno studiarla e apprezzarla.

Starck, che ormai si considera cittadino veneto, trasferitosi a Burano da 50 anni, ha accolto l’invito di Marco Balich da parte di VeniSIA progettando un nuovo concetto di gondola, simbolo della città di Venezia, proiettandola verso il futuro.

«Ho molta ammirazione e rispetto per la gondola, una delle barche più complesse al mondo con il suo design completamente asimmetrico ma che, nonostante ciò, bilancia perfettamente il suo peso e può navigare agilmente anche nelle condizioni più difficili. È magia, è pura magia. Per questo è un grande onore per me immaginare una gondola dei sogni e, soprattutto, una gondola invernale con una piccola stanza al centro. Ecco perché quello che mostro oggi non cerca di essere realistico ma è solo un sogno. Le specifiche tecniche della gondola a cui ho pensato sono interessanti: materiali e tecnologie durevoli e hi-tech (bioresine di alghe, bambù compresso, stabilizzatore giroscopico alimentato da energia solare, assistenza elettrica con mini turbina elettrica alimentata da energia solare e idrogeneratore, ecc.)», spiega il creatore Philippe Starck.

«Da veneziano, sono davvero felice di supportare questo progetto di gran valore. La creatività vi ricopre un ruolo fondamentale ed è fantastico avere una star del design di fama mondiale come Philippe Starck, innamorato di Venezia, coinvolto nel realizzare un importante statement che prende ispirazione dall’icona più famosa di Venezia, la gondola, e unisce le tradizioni italiane con un concept capace di parlare a tutte le generazioni dell’importanza della sostenibilità in un contesto fragile come è questa città», racconta Marco Balich.

Con questo progetto VeniSIA non ha soltanto l’intento di rilanciare in chiave moderna l’oggetto simbolo di una città, ma, insieme a Starck, ha dato nuova luce alla gondola, dimostrando come le idee possano contribuire a rendere sostenibili e attraenti gli oggetti che fanno parte della cultura e del patrimonio italiano.

L’immagine di “Dream of Winter Gondola per Venezia di Philippe Starck” sarà esposta presso l’HUB di Strategy Innovation di Ca’ Foscari.

Credit: Evenice; AdnKronos

Chiara Volponi

Rispondi