News
Leave a Comment

“ALIX” la retrospettiva su Jacques Martin

Nato il 25 settembre 1921, Jacques Martin, è uno dei più celebri autori di fumetti, conosciuto soprattutto per aver dato vita al personaggio di Tintin. Quest’anno festeggia i suoi cento anni. Per l’occasione è stata allestita un’esposizione Alix. Destination Vesunna, dal 2 luglio al 28 novembre 2021 presso il museo gallo-romano Vesunna, a Périgueux.

La presentazione della mostra

Questa retrospettiva sulla serie fumettistica Le Avventure di Alix, dapprima pubblicata all’interno della serie Le avventure di Tintin nel 1948, è l’occasione per scoprire, o riscoprire, l’opera del creatore di uno dei personaggi più conosciuti nel mondo dei fumetti della seconda metà del XX secolo.

Alix, le cui avventure si svolgono nell’arco di 39 fumetti, è un giovane schiavo gallico adottato dai romani, che finirà per diventare amico di Cesare e poi senatore nel I secolo a.C.

Il lavoro attorno alla realizzazione della serie di Alix (I viaggi e Le avventure) per ancorare la trama all’interno di una cornice storica plausibile, richiede delle ricerche degne dei più grandi ricercatori storici. È in questo modo che Jacques Martin e i collaboratori che lo hanno aiutato nel lavoro, hanno studiato minuziosamente i lavori degli storici e hanno parlato con archeologi al fine di restituire un’immagine del mondo antico il più fedele possibile.

L’esposizione, che mette in mostra sia l’opera del fumettista che la villa gallo-romana di Vesunna, presenta anche le svariate fonti di ispirazione ed il meticoloso lavoro di Jacques Martin.

Credit: afnews; Perigueux Vesunna

Chiara Volponi

Rispondi