News
Leave a Comment

Le Printemps Italien: torna in Francia il festival della letteratura italiana

Si svolgerà dall’1 al 4 luglio 2021 a Bordeaux e Talence la seconda edizione del festival Le Printemps Italien dedicato alla letteratura italiana.

Dopo una battuta d’arresto subìta nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19, torna il festival dedicato alla letteratura italiana che si propone di dare spazio e far conoscere oltralpe la nostra cultura. Le Printemps Italien nasce nel 2019, organizzato dall’associazione Notre Italie. Nel comitato d’organizzazione del festival troviamo la Presidente Stefania Graziano, lo scrittore Marco Magini già tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London e Stéphane Glockner, vice presidente dell’associazione Notre Italie. Il festival gode, inoltre, di partnership con librerie, mediateche, cinema e musei e per questa edizione potrà contare sul sostegno finanziario del dipartimento della Gironda.

Tra gli ospiti di quest’anno troviamo Elfriede Gaeng, regista e scrittrice, che presenterà Sidera Addere Caelo; lo scrittore Diego Marani che presenterà La città celeste; Alessandro De Rosa che presenterà il volume dedicato ad Ennio Morricone dal titolo Ennio Morricone. Ma musique, ma vie; la scrittrice Laura Pugno che presenta Sirene e tanti altri.

Visto l’intento di promuovere la letteratura italiana nel mondo, questa edizione sarà dedicata a Dante Alighieri e al 700° anniversario dalla sua nascita con numerosi eventi dedicati e incontri a tema.

(Fonte: https://www.sololibri.net/Festival-Le-Printemps-Italien-seconda-edizione.html )

Tiziana Panettieri

Rispondi