News
Leave a Comment

Arte digitale: gli NFT sbarcano in Italia

Cambi Casa d’aste ha organizzato la prima esposizione di crypto arte. Curata da Serena Tabacchi in esclusiva per Cambi e SuperRare, la mostra digitale intitolata Dystopian Visions avrà luogo alla casa d’aste Cambi dal 24 al 26 giugno, anticipando l’asta NFT che si terrà invece dal 25 giugno al 4 luglio.

Gli NFT, acronimo di non-fungible tokens, sembrano ormai essere diventati un caso. Sulla bocca di tutti, spaziando dall’arte alla musica, dal cibo alla carta igienica, queste risorse digitali hanno invaso i mercati online raggiungendo in bravissimo tempo anche cifre da capogiro.

ANNIBALE SICONOLFI, HOLLOW. Courtesy of the artist

Ma gli NFT valgono i soldi o l’hype che li circonda? Alcuni esperti scommettono sulla semplice bolla di sapone pronta a scoppiare, mentre altri credono che gli NFT stravolgeranno per sempre il concetto d’investimento.
Acquistati e venduti online, spesso con criptovalute, gli NFT sono risorse digitali utilizzate per rappresentare oggetti del mondo reale. Sebbene siano in circolazione dal 2014, ci sono voluti ben sei anni per portarli alla ribalta. Una notorietà dettata dalla crescente moda d’acquistare e vendere opere d’arte digitali, e non ultimo dalla tendenza speculativa di qualche investitore.

GIUSY_AMOROSO, Exoskeleton—The-origin. Courtesy of the artist

Cambi Casa d’Aste ospiterà per una decina di giorni un’asta NFT, che vedrà coinvolti diciotto tra i più interessanti artisti nel panorama della digital art. Tra questi ritroviamo Mattia Cuttini e Fabiano Speziari, Annibale Siconolfi, Giusy Amoroso e Giuseppe Lo Schiavo. Selezionati appositamente per la collezione Dystopian Visions, presenteranno le loro inedite opere in asta dal 25 di giugno, due al giorno, seguendo anche il mercato americano. Le vendite avverranno su SuperRare, il pionieristico marketplace di crypto arte.

Le opere presentate verteranno tutte sul tema del futuro distopico. Affascinanti visioni di realtà aliene, forse non così lontane.

Niccolò Ratto

Fonte: https://artslife.com/2021/06/18/nft-italia-cambi-prima-asta-crypto-art/

Rispondi