A Star is Born torna nelle sale con 12 minuti in più

di Lorenzo Bagnato

A Star is Born - outoutmagazine 1 (2).jpg

Dopo lo strabiliante successo di A Star is Born negli USA, e dopo anche la vittoria dell’Oscar per la Miglior Canzone a Lady Gaga, le case di distribuzione hanno deciso che questa gallina dalle uova d’oro non aveva ancora dato tutti i frutti possibili.

Il film di Bradley Cooper, infatti, tornerà ancora una volta nelle sale, arricchito di altri 12 minuti da vedere e, probabilmente, da sentire. Non sappiamo, comunque, se questi 12 minuti siano di sole canzoni o vadano ad aggiungere informazioni alla storia, ma sappiamo che sarà quasi certamente un altro enorme successo.

Ricordiamo che A Star is Born di Bradley Cooper non è un prodotto originale. Non lo è neanche un po’, anzi, essendo questo il quarto remake realizzato sulla stessa sceneggiatura. Ma questo al pubblico sembra non importare, se le case di distribuzione hanno deciso di rimandare in sala un’opera così tanto trita e ritrita.

A Star is Born - outoutmagazine 3 (1).jpg

E poi, in tutta onestà, c’è da chiedersi se un film del genere meriti così tanta attenzione. Al di là della bellezza del prodotto (abbastanza opinabile secondo il mio parere), chi vuole veramente rivedersi il film può tranquillamente comprare il DVD, senza che altri film, magari di maggior valore ma con meno impatto sul pubblico, debbano vedersi negato la proiezione in sala.

Sono ormai anni che il cinema hollywoodiano marcia su successi stra-consolidati senza mai fare un passo in avanti; dovendo giungere persino al QUARTO remake della stessa identica sceneggiatura. C’è da chiedersi quando il pubblico si stancherà di operazioni del genere, e quando il mondo del cinema americano deciderà di tornare ai fasti di un tempo; quando il “sequel” o il “remake” erano realizzati ponderando ogni singola scelta, chiedendosi sempre se valesse la pena farli.

In ogni caso, la mucca va spremuta finchè è grassa, e si spera che questa sia l’ultima proiezione al cinema di A Star is Born (fino, ovviamente, a quando non uscirà il quinto remake).

Rispondi