di Beatrice Andreani
Wicked è l’adattamento cinematografico dell’omonimo celebre musical ed arriverà nelle sale il 22 dicembre 2021. La pellicola sarebbe dovuta uscire a dicembre di quest’anno ma al suo posto troveremo il film Cats. Alla regia ci sarà, probabilmente, Stephen Daldry (Billy Elliot, The Reader, Molto Forte Incredibilmente Vicino).
Wicked, con Idina Menzel e Kristin Chenoweth nel cast, sarebbe una sorta di prequel della storia narrata nella pellicola del 1939 della MGM, Il mago di Oz (Victor Fleming).
Elphaba, una ragazza dalla pelle verde, si ritrova a doversi confrontare con i primi problemi della vita e a destreggiarsi attraverso le relazioni con i suoi coetanei.
Creato da Winnie Holzman, il musical è stato tratto dal romanzo di Gregory Maguire Strega: Cronache dal Regno di Oz in Rivolta (ben tre volte Premio Oscar, compositore e paroliere. In collaborazione con Stephen Schwartz, ne sta scrivendo la sceneggiatura) e sono ben 50 milioni gli spettatori che, giunti da tutto il mondo, hanno assistito allo spettacolo.
Dietro il progetto c’è la Universal Pictures, mentre a produrlo sarà Marc Platt (già conosciuto per aver fatto parte della produzione di film di successo come La La Land, Mary Poppins Returns e Into the Woods).