Il nuovo film di Christopher Nolan ha una data d’uscita

di Lorenzo Bagnato

Christoper Nolan - outoutmagazine 2.jpg

Ebbene si, la Warner Bros ha fatto trapelare la data esatta di distribuzione della nuova pellicola di Christopher Nolan: 17 luglio 2020.

Altro, però, non è stato detto. Come al solito per i film del regista di Dunkirk e Interstellar le notizie su trama ed il cast arrivano agli spettatori quasi a ridosso la data d’uscita. Sappiamo solo che avrà un cast di tutto rilievo… ma per il resto è tutta speculazione.

Christoper Nolan - outoutmagazine 3.jpg

Tempo fa era uscita la notizia, poi rivelatasi infondata, di una trasposizione diretta da Nolan del manga Akira, che in effetti parrebbe calzare a pennello per lo stile cinematografico e narrativo del regista inglese. E’ pur vero, però, che Dunkirk gli è quasi valso l’Oscar alla miglior regia, e in generale trasposizioni di manga giapponesi non hanno molto successo tra i membri dell’Academy. Non è escluso, infatti, che con questo nuovo film Nolan aspiri alla tanto agognata statuetta; possedendo le giuste capacità tecniche ed ampia notorietà internazionale.

E’ molto probabile, inoltre, che Nolan svilupperà un’ulteriore tecnica spazio-temporale da integrare con la trama del film, qualunque essa sia. Pressocchè ogni sua opera, ad eccezione della trilogia di Batman, ha in sé un grado differente di esplorazione temporale; dall’intreccio di più timeline in Inception e The Prestige, alla discussione scientifica dello spazio-tempo in Interstellar, fino a sfiorare frontiere avanguardistiche con Memento. Persino in Dunkirk, film di guerra su avvenimenti realmente accaduti, è riuscito ad inserire il suo personalissimo stile; e la scelta di abbandonarlo proprio ora parrebbe non solo improbabile, ma estremamente sconsigliata visto l’enorme successo che tale tecnica narrativa gli ha portato.

Ma tutto questo non è altro che mera speculazione. Dovremo pazientare almeno un altro anno prima di ricevere notizie certe, seppure tutti nel mondo cinematografico; sia fan che non, attendono con ansia.

One thought on “Il nuovo film di Christopher Nolan ha una data d’uscita”

Rispondi