Ammonite: Francis Lee torna con una nuova storia d’amore

di Serena Valente

ammonite.jpg

Arrivano in sala Kate Winslet e Saoirse Ronan, che reciteranno questa volta fianco a fianco in Ammonite. La pellicola, film d’epoca scritto da Francis Lee, sarà la prima collaborazione su schermo tra le due: non si sa ancora la scelta di interpretazione dei personaggi, ma ciò che è certo è che sarà una tenera storia d’amore tra le due. Il film è ambientato in Regno Unito nel 1820, e racconterà un’inaspettata storia d’amore tra una paleontologa e una facoltosa donna londinese, alla quale dovrà fare da bambinaia.

Francis Lee ha avuto il suo debutto con God’s Own Country, al Sundance Film Festival delll’anno scorso. Anche quel film vedeva protagonista una storia d’amore: quella volta tra due uomini, un bracciante agricolo e un lavoratore migrante, e con questo si è guadagnato anche una nomination  ai BAFTA per lOutstanding British Film.

Le storie d’amore gay al cinema continuano ad aumentare, ricevendo spesso bei risultati e commenti dalla sala. Andiamo verso un’epoca cinematografica nella quale queste storie saranno fortunatamente sempre più presenti sullo schermo, non rimanendo più film di nicchia, ma spopolando anche tra la critica. Perché l’amore colpisce tutti, e come raccontarlo meglio che col cinema?

Francis Lee l’ha capito, ed Ammonite è stato prodotto dai produttori de Il discorso del re e Lady MacBeth.

Rispondi