di Serena Valente

una-delle-location-del-film-maxw-1280.jpg

Buone notizie per gli amanti dell’arte impressionista: arriva in sala il film evento su Monet, intitolato le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce. La pellicola sarà proiettata per soli tre giorni, dal 26 al 28 novembre, prodotta da Ballandi Arts e Nexo Digital.

monet_poster_100x140Il film racconterà la storia del pittore e la sua passione, quasi ossessiva, per le ninfee. Il pubblico sarà trasportato direttamente a Parigi tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, passando per i giardini dell’artista e i panorami dell’étretate. Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio sarà Elisa Lasowski con la colonna sonora originale di Remo Anzoino, che insieme ai capolavori visivi, farà immergere lo spettatore a pieno nella “Grand Décoration”, enormi pannelli raffiguranti il suo stagno con le ninfee.

Le Ninfee, capolavoro rimasto incompiuto, vede racchiuso in sé gli ultimi dodici anni di vita del pittore prima della morte. Queste ultime non furono accolte positivamente dal pubblico francese, ma si riscattarono trent’anni dopo invadendo gli Stati Uniti, insieme all’altra produzione di Monet, affermando così il suo genio in tutto il mondo.

Rispondi