Siena aspetta gli amanti del cinema dal 25 al 30 settembre

di Agostino Casaretto

terra di siena film festival.jpgLa ventiduesima edizione del Terra di Siena International Film Festival 2018 è pronta ad accogliervi con un programma veramente interessante. Già dall’apertura del festival, presso il Cinema Nuovo Pendola potrete vedere un film attesissimo, Blakkklansman del grande Spike Lee, un film che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica durante l’ultimo Festival di Cannes.

Altri film interessantissimi che verranno proiettati durante il Festival saranno L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam e la commedia di Olivier Assayas, Non Fiction. Continuando nello spazio Cinema Internazionale si potranno vedere Augie di Valentina Quinn e il film russo Splipaway della filmaker Julia Butler. L’anteprima più attesa riguardante il cinema italiano invece sarà il film di Manuela Teatini,  Artbackstage: la passione e lo sguardo che vede come protagonista Vittorio Sgarbi. Da tener presente che L’Opera Civita, partnership del Festival, continuerà nella programmazione di tutti gli eventi in programmati del Terra di Siena International Film Festival fino alla fine del 2018, parliamo della mostra internazionale Wonderful Visions con le foto del maestro Man Ray, l’esposizione Savia non fui, in dialogo con il regista Stan Brakhage e l’omaggio a Franco Zeffirelli con l’allestimento dei costumi originale di Giulietta e Romeo.

Durante il Festival il direttore artistico Antonio Flamini ha previsto l’intervento di ospiti importanti quali Valentina Quinn , Julia Butler, Vittorio Sgarbi, Sebastiano Somma ed Edoardo Tarantini che fa parte del cast internazionale del film di Louis Nero The Broken Key.

Nel corso del  Festival saranno premiati Stefania Sandrelli , come personaggio dell’anno, il campione del mondo Paolo Rossi, l’attrice Francesca Inaudi che riceverà la targa Città di Siena, mentre il premio internazionale sarà consegnato a Vincent Riotta, grande attore britannico.

La giornata del 29 settembre sarà dedicata ai cortometraggi e si concluderà con l’assegnazione del Senese d’oro al miglior film in concorso.

Come visto il Terra di Siena International Film Festival 2018 ha un programma ricchissimo con 7 film italiani, 7 internazionali, 3 prime assolute, 34 cortometraggi e 4 documentari per godere il cinema e la splendida Siena, una delle città più belle d’Italia.

Rispondi