Tra mistero e divertimento: 5 film ispirati al gioco da tavolo

di Corinne Vosa

game night indovina chi muore stasera, Out out magazine 1.jpg

Esce nelle sale il 1 maggio 2018 il film Game Night – Indovina chi muore stasera? diretto da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein e con un cast corale che comprende Rachel McAdams e Jason Bateman. Un gruppo di amici che si incontra regolarmente per delle serate di gioco da tavolo, si ritroverà inconsapevolmente a cercare di risolvere il misterioso caso di un omicidio vero.

Ma questo è solo l’ultimo dei film che si sono ispirati al gioco da tavolo per creare trame brillanti e appassionanti, ispirandosi a brand esistenti o facendo del gioco da tavolo il fulcro intorno a cui far ruotare tutto il film. Allora scopriamone alcuni!

Jumanji (1995)

JUMANJI.jpg

Cult per eccellenza di questo filone, Jumanji racconta la storia dei fratelli Judy (una giovanissima Kirsten Dunst) e Peter che scoprono il gioco che fornisce il titolo al film e iniziano una partita che si rivelerà magica e pericolosa. Riportano indietro Alan (Robin Williams), rimasto intrappolato nel gioco ventisei anni prima e che finalmente ha la possibilità di riguadagnarsi la libertà portando a conclusione la partita.

Signori, il delitto è servito (1985)

Diretto da Jonathan Lynn, e interpretato da Tim Curry, ha come titolo originale Clue ed è la trasposizione cinematografica del famosissimo gioco da tavolo Cluedo della Parker Brothers . La pellicola ripercorre in tutto e per tutto l’andamento del gioco, incluse le ipotesi dei giocatori, trasformate nei finali multipli che concludono il film.

The Game – Nessuna regola (1997)

the game.jpg

Dal gioco da tavolo al gioco di ruolo. Quest’ultimo ha ispirato The Game – Nessuna regola, un classico del cinema diretto da David Fincher e interpretato da Micheal Douglas e Sean Penn.

Nicholas Van Orton come regalo di compleanno riceve dal fratello Conrad una tessera per iscriversi ad un esclusivo club di giochi di ruolo, chiamato Consumer Recreation Services (CRS) allo scopo di movimentare la sua noiosa e monotona vita. Nicholas s’iscrive senza troppo entusiasmo: affronta una serie di esami psicologici e fisici, ma la sua domanda viene apparentemente respinta. Da quel momento però la sua vita si trasformerà in un incubo…

Zathura – Un’avventura spaziale (2005)

Il film è tratto dal romanzo per bambini Zathura scritto da Chris Van Allsburg, lo stesso autore di Jumanji, con cui condivide l’idea di base ma ambientandola nello spazio.

I due fratelli Danny e Walter trovano in cantina un vecchio gioco da tavolo, Zathura. Azionandolo, si ritrovano proiettati nel cosmo insieme a tutta la casa, da qualche parte tra gli anelli di Saturno. L’unico modo per rimettere le cose a posto è continuare a giocare.

Battleship (2012)

Trasposizione sul grande schermo del gioco da tavolo Battaglia Navale, diretta da Peter Berg e interpretata da un cast che comprende Liam Neeson e Alexander Skarsgård.

Nell’Oceano Pacifico è in corso la battaglia per la sopravvivenza tra gli eserciti terrestri e una spietata razza aliena.

Se amate divertirvi e vivere inquietanti misteri da risolvere ora non vi resta che vedere al cinema Game Night – Indovina chi muore stasera?

Rispondi