Arriva in Italia il bus londinese che si trasforma in una libreria itinerante

di Chiara Maciocci

bus, outoutmagazine, 1.JPG

Si chiama Dennis il bus a due piani che, direttamente da Londra, si sta preparando a girare per l’Italia con centinaia di libri a suo seguito. Il tradizionale bus inglese si trasformerà infatti in una libreria itinerante grazie al progetto Parole in Movimento, ideato per trasmettere la passione per la lettura negli angoli più disparati del Paese.

È dai proprietari di Libreria diffusa Sara Rago e Simone Brisotto che tale idea è stata concepita, idea che si propone, grazie a quello che è stato rinominato “il Best BookBus”, di ripensare in modo creativo il concetto stesso di libreria.

bus, outoutmagazine, 2.JPG

Giunto nella provincia di Treviso lo scorso autunno, Dennis è ora in fase di restyling, al fine di renderne gli spazi interni del tutto simili a quelli di una libreria vera e propria; per continuare nella loro opera creativa i due ideatori del progetto hanno anche lanciato una campagna di crowdfunding, perché vengano raccolti i fondi che saranno utilizzati per la manutenzione meccanica del mezzo, l’allestimento interno e il pagamento della pratica di nazionalizzazione; è possibile inoltre seguire il processo di costruzione del bus letterario sulla pagina Facebook del progetto.

Rispondi