Giornata internazionale della Poesia: una Alda Merini inedita a Milano

di Chiara Maciocci

alda merini, outoutmagazine, 1.jpg

Nella libreria Pontremoli di Milano dal ‪21 marzo sarà possibile scoprire una Alda Merini inedita, attraverso la mostra Letto divino. Alda Merini mai vista: foto, manoscritti e libri. La mostra comincerà ‪il 21 marzo in occasione della Giornata internazionale della Poesia e soprattutto del compleanno della poetessa, morta ‪il primo novembre del 2009.

L’esposizione farà parte di un palinsesto che Milano dedicherà quest’anno al Novecento italiano, e in essa troveranno spazio tutta la sua produzione editoriale (comprese le edizioni che la Merini stessa costruiva battendo a macchina i suoi testi), quaranta fotografie scattate negli anni Ottanta da Giuseppe Nicoloro, manoscritti (alcuni dedicati alla libreria) e una selezione di aforismi.

alda merini, outoutmagazine, 2.JPG

La mostra sarà gratuita e patrocinata dal Comune, e sarà aperta al pubblico fino al ‪14 aprile, dopodiché la libreria ospiterà, ‪a partire dal 19 aprile, l’esposizione Ritratti d’artista, con 40 foto scattate da Giovanni Biondi a grandi personaggi dell’arte.

Tags: Alda Merini, Milano, Giornata internazionale della Poesia, Poesia, Letteratura, Libri, Ritratti d’artista, Giovanni Biondi, Giuseppe Nicoloro

 

Rispondi